Luca Benicchi
10 Giugno 2023

Storytelling?

Ultimamente il termine storytelling è molto di moda e, anche se il concetto esiste da sempre, in questo articolo proviamo a definirlo un po’ meglio.

Diciamo subito che lo storytelling non è soltanto l’arte di raccontare qualcosa, ma anche tutto il resto. È l’insieme dei comportamenti e delle manifestazioni che permette a un’azienda, a un’istituzione, a un individuo, di esprimersi, di mettersi in moto e connettersi con il mondo. 

Per le aziende, in particolare, significa utilizzare delle tecniche narrative utili per coinvolgere le persone, distribuire conoscenze operative, know-how e valori, includendo in questo processo anche l'uso di codici visivi ed espressivi che dovrebbero accompagnare il racconto in modo coerente nel tempo.

Facile? Per niente. 

Le persone, già sovraccariche di informazioni, non hanno né il tempo né la voglia di imbattersi in contenuti poco pertinenti alla loro esperienza e quindi come possiamo avere la pretesa di interessarle raccontando loro di noi?

Dovremo saper trasformare faccende apparentemente normali, in qualcosa di speciale, di solido, d'interessante, sottolineando delle differenze che meritano di essere ascoltate.

Dovremo cogliere l'essenza della nostra realtà e armonizzarla in un insieme convogliando tutti gli elementi in punti di contatto attrattivi, in contenuti interessanti, che hanno l'obiettivo di informare, educare e anche divertire.

Dovremo creare supporti e progetti che raccontano di noi in modo emozionante per stimolare affinità e suscitare percezioni positive, non dimenticando che le persone, oltre a soddisfare strettamente le proprie esigenze, prendono le decisioni d'acquisto in base all'interpretazione che danno al prodotto nel loro immaginario, per questo ha bisogno di essere continuamente nutrito.

Molte aziende negli ultimi anni lo hanno capito e utilizzano le tecniche di storytelling per raccontare i legami di fiducia e di affetto che le persone mostrano verso i propri prodotti e la propria azienda.

Producono contenuti per raccontarsi con una certa profondità simbolica, capaci di stimolare l’immaginazione.

Raccontano storie ricche di punti di contatto, luoghi, decisioni, azioni, dilemmi, imprevisti, ecc., facili da ricordare e utili a stimolare l’identificazione e il confronto dell'esperienza del protagonista con la propria.

Sperimentano forme di comunicazione più complesse dal punto di vista multimediale, interattive, con la partecipazione di altri utenti e trasformano l'espressione narrativa in un fenomeno collettivo basato anche sul contributo attivo del pubblico.

Photo Austin Neill on Unsplash.